GESTIONE DELLA FAUNA
La Beccaccia Associazione ha adottato un protocollo specifico denominato “La Bella Gestione Faunistica” per una gestione razionale e programmata della selvaggina stanziale, ideato al fine di essere efficace, affidabile, stabile e duraturo nel tempo, per quei territori propedeutici alla caccia e all’addestramento dei cani da ferma e da cerca, qualificato ad ospitare prove e manifestazioni cinofile.
Ambienti e coltivazioni
Il miglioramento degli ambienti è parte essenziale nella gestione faunistica e va applicata in collaborazione con le aziende agricole presenti sul territorio, sostenendo quelle scelte agronomiche virtuose funzionali all’ambientamento e alla proliferazione della selvaggina.
Un approccio metodico alla gestione faunistica richiede uno studio tecnico agronomico del territorio oggetto del Protocollo di gestione.
Con la lettura dei dati tecnici si certifica le capacità potenziale che quel determinato territorio possiede nell’ospitare e custodire le diverse specie di selvaggina.
I ripopolamenti primaverili e estivi, il rispetto delle femmine nei periodi di caccia ed una esperienza più che trentennale, ha portato ottimi risultati in termini di qualità della selvaggina cacciabile ed alla costituzione di una fauna selvatica di tutto rispetto che ogni anno garantisce un discreto numero di covate naturali.