Gestione della Fauna

Ambiente e Coltivazione

Gli interventi di gestione agraria sono finalizzati principalmente all'aumento dell'attività trofica attraverso la semina di erbai polifiti, di sorgo da granella, girasole e granturco per creare il miglior habitat possibile per la riproduzione naturale della selvaggina (fagiano, starna, pernice rossa, lepre, quaglia).

La Beccaccia Associzazione Riserva di caccia Gestione fauna selvatica
La Beccaccia Associzazione Riserva di caccia Gestione fauna selvatica

I boschi caratterizzati dalla presenza arborea di specie di quercia cerris e carpinifoglia, leccio, acacie, sambuco ecc... sono gestiti con tagli regolari a 15/16 anni. Le aree forestali sono percorse da sentieri interni significativi e la loro estensione oltre a garantire rifugio e riproduzione per le specie autoctone, favoriscono la sosta e la permanenza di animali migratori come beccacce, colombacci e tordi.

La Beccaccia Associzazione Riserva di caccia Gestione fauna selvatica
La Beccaccia Associzazione Riserva di caccia Gestione fauna selvatica

La Bella Gestione Faunistica è un protocollo specifico per una gestione razionale e programmata della selvaggina stanziale, ideato al fine di essere efficace, affidabile, stabile e duraturo nel tempo, per quei territori propedeutici alla caccia e all’addestramento dei cani da ferma e da cerca, qualificato ad ospitare prove e manifestazioni cinofile..

Starne  La Beccaccia Associazione

Un approccio metodico alla gestione faunistica richiede uno studio tecnico agronomico del territorio oggetto del Protocollo di gestione.

Con la lettura dei dati tecnici si certifica le capacità potenziale che quel determinato territorio possiede nell’ospitare e custodire le diverse specie di selvaggina.

I ripopolamenti primaverili e estivi, il rispetto delle femmine nei periodi di caccia ed una esperienza più che trentennale, ha portato ottimi risultati in termini di qualità della selvaggina cacciabile ed alla costituzione di una fauna selvatica di tutto rispetto che ogni anno garantisce un discreto numero di covate naturali.

Fagiano femmina - La Beccaccia Associazione
Lepre - La Beccaccia Associazione
Fagiano maschio giovane - La Beccaccia Associazione