Caccia a palla - ungulati
QUOTA ANNUALE
La Beccaccia Associazione propone la caccia agli ungulati (Cinghiali e Caprioli) con un pacchetto annuale che da la possibilità di cacciare a palla tutto l’anno, in zone ed ambienti diversificati tra loro, con diverse modalità di cerca del selvatico e di tiro.
Nelle varie attività dell'Associazione, la caccia agli ungulati viene praticata nelle nostre aziende in tutte le forme di caccia:
-
in battuta,
-
alla cerca in singolo,
-
in selezione.
La caccia di selezione al Capriolo si svolgerà in base al piano di gestione come consentito nel numero di due capi, di classe e sesso differenti nei periodi consentiti:
-
MI, MII-III: dal 1 giugno al 15 luglio e dal 15 agosto al 30 settembre.
-
M0, F0, FI e FII-FIII: dal 1 gennaio al 15 marzo.
Di anno in anno i capi vengono assegnati a rotazione per una funzionale, rispettosa ed etica gestione faunistica.
La tipologia di caccia consentita è:
-
in appostamento mattutino e serale,
-
in girata diurna.


La caccia di selezione al Cinghiale si svolgerà in tutte e quattro le aziende dell'Associazione dal 1 marzo fino al 31 gennaio dell’anno successivo.
La tipologia di caccia consentita è in appostamento mattutino e serale.
-
Gli animali vengono costantemente monitorati.
-
Per il recupero di animali feriti abbiamo l'appoggio di selecontrollori qualificati URCA con cani da traccia.
-
La giornata di caccia comprende la macellazione dell'animale.
Altre Informazioni:
-
Qualora si desidera la concia o l’imbalsamazione delle teste, l’Associazione mette a disposizione un tassidermista professionista per la creazione del trofeo desiderato.
-
L'attività di caccia di selezione può essere svolta dal lunedì alla domenica, il giorno può essere scelto di comune accordo in base alle vostre e nostre esigenze, al movimento degli animali e alla tipologia di caccia da voi scelta.

-
Possibilità di integrazione capi di cinghiale e capriolo nel corso della stagione.
-
Le altane disponibili per appostamento sono 8 di cui 2 a terra.
Le battute di caccia esclusivamente al cinghiale sono svolte in modo tradizionale con l'utilizzo di cani da seguita, bracchieri e poste. Si svolgono in tutte le aziende gestite dall’Associazione dal 1 novembre al 31 gennaio, da un minimo di 3 ad un massimo di 6 stagionali.
La Prima battuta di Caccia al Cinghiale è prevista per il 1° novembre, le successive saranno programmate in base alla consistenza degli animali, prevalentemente nelle giornate di sabato o domenica.
-
Le cacciate si svolgono in territori aperti e non in recinti.
-
In base alle zone di caccia si decidono le postazioni di caccia.
-
L’assegnazione è a discrezione dell’associazione e subordinata al tipo di arma utilizzata.
-
Tutti i partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle regole e direttive degli organizzatori.
-
Sono obbligatori indumenti ad alta visibilità.
